Cross Roads

Diventato subito un best-seller in Usa e pubblicato da poco in Italia, Cross Roads è un romanzo dal sapore americano, allegro, accogliente, profondo e commovente, di piacevolissima lettura, che risolleva lo spirito attraverso immagini e metafore che prendono spunto dal regno inesplorato di tutte le possibilità quantiche…
E’ la storia di Anthony Spencer, uomo di grande personalità e carisma, persona di successo, ricco e ricercato, che ha però basato tutta la sua esistenza sulla ricerca del potere e del denaro. Poi all’improvviso nella sua vita tutto crolla come un castello di carte, soffiato dal vento improvviso della vita che come un uragano irrompe nella sua esistenza… Ma lo aspettano incredibili incontri con personaggi dello spirito.
copj170In un viaggio inaspettato all’interno di un paesaggio insolito, egli rivede tutta la propria vita. Accompagnato a tratti da una Sacra Nonna Nativa Americana, da una guida spirituale e dall’incontro nientemeno che con Gesù, attraversa la terra di mezzo della propria anima perduta, ricongiunge tutte le parti frammentate del Sé per prendersi finalmente cura della sua terra interiore. Quindi incontra l’affetto più caro della sua vita che lo accoglie rivelandogli, con chiarezza e verità sorprendenti, quanto il dolore di un lutto non elaborato crei muraglie che rendono lui e tutti noi prigionieri della nostra stessa creazione, gettandoci in abissi dai quali alle volte è difficile riemergere.
Anthony attraversa la notte buia dell’anima e scopre che la realtà non è la verità e ha finalmente il coraggio di specchiarsi e di vedere che ha costruito facciate che puntualmente distrugge, seminando orgoglio e dolore, capisce che i muri vanno abbattuti ma che nella fretta di farli cadere è possibile schiantarli sulle persone che si amano. La libertà può diventare una nuova scusa per il disinteresse e la mancanza di considerazione per gli altri. Abbiamo solo bisogno di confini nella nostra terra interiore ma non di muraglie che ci separino dal calore e dalla luce del sole. E finalmente il protagonista si rende conto di come tutto sia Uno; gli viene rivelato che creiamo la nostra esistenza, felice o triste a seconda delle nostre convinzioni più radicate.

william_p_young_author
Lo scrittore canadese William Paul Young.

Il lettore è trasportato alla porta di entrata di un nuovo paradigma dove i cuori di pietra possono tornare ad essere cuori di carne e luce. La trama si snoda tra altezze, profondità e divertimento in una scenografia per certi versi geniale, che fa entrare il protagonista all’interno dell’anima di molti altri personaggi, dai quali esce consapevole dell’empatia e delle leggi che su un certo piano regolano la causa e l’effetto nelle nostre vite. L’autore suscita con intelligenza vivida molte domande senza la pretesa di dare risposte certe e dogmatiche. Ci fa pensare come a volte sia l’effetto voluto dai piani spirituali fuori e dentro di noi a generare la causa che da il “la” allo stravolgimento improvviso della nostra vita.
Un libro nel quale ognuno di noi può specchiarsi, quasi una moderna odissea dove il protagonista ritorna alla sua ritrovata Itaca interiore. Una lettura che ci permette di lasciare andare i nodi inespressi, di respirare profondamente e che ci accompagna alle soglie del nostro paradiso e inferno interiore. Chi avrà il coraggio di penetrare nelle pagine di questo libro vi incontrerà se stesso.
La lettura di questo libro equivale a una profonda esperienza interiore, che ci fa venire voglia di respirare la vita con un intensità mai conosciuta. L’autore W. Paul Young è al suo secondo romanzo di successo. Molti lettori ricorderanno infatti il Rifugio, uscito qualche anno fa, che in Usa sta per diventare un film con attori di grande fama.

Titolo: Cross roads
Autore: W. Paul Young
Pagine: 290 pp.
Editore: Verdechiaro Edizioni, 2014
Sito web: www.verdechiaro.com

[button text=”ACQUISTA ONLINE” link=”https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__cross-roads-young.php?pn=4681″ style=”link” size=”large” target=”_top” display=”inline” icon=”circle-arrow-right”]