Ed è subito calma

cool ocean backgrounds

“L’umanità soffre sempre per gli stessi motivi: la frustrazione dei bisogni. Gli esseri viventi vanno alla ricerca di stimoli e sensazioni (dimensione razionale/emotiva), hanno bisogno di sapere che esistono e che vengono riconosciuti (dimensione relazionale) e hanno necessità di strutturare il tempo (dimensione temporale)”.

enrica des dorides 2
La psicologa e psicoterapeuta Enrica des Dorides.

È da questo genere di riflessioni che la psicologa e psicoterapeuta Enrica des Dorides è partita per ideare la pratica Ipnomind, già sperimentata con successo in ambito formativo e terapeutico, e illustrata in modo semplice ed efficace nel suo ultimo testo Ed è subito calma (Tecniche Nuove).
Oltre a trattare un argomento di per sé interessante e attuale, la lettura del libro è resa ancora più scorrevole e dinamica dalla scrittura mirata ed essenziale dell’esperta, specializzata in ipnosi e terapie cognitivo-comportamentali; inoltre un linguaggio comprensibile a tutti, mappe grafiche e schemi colorati aiutano a fissare immediatamente, e a ricordare con facilità, i principali concetti espressi.
Con questi strumenti, des Dorides spiega in maniera molto chiara com’è strutturata e come può essere usata la “bussola della navigazione” per la nostra mente, mezzo in grado di individuare i livelli energetici, emozionali e sociali che scorrono nel nostro cervello per quanto riguarda l’impostazione di partenza e determinate situazioni che ci troviamo a vivere. Identificare la posizione attuale, scegliere la meta, tracciare la rotta, correggere la traiettoria in tempo reale ogni volta che ci si smarrisce, “per mantenere la direzione del cuore, con la pazienza di chi sa aspettare se stesso”: ecco lo scopo del metodo Ipnomind, “terapia portatile, sempre a disposizione nei momenti di bisogno, da consultare ogni volta che si sente la necessità di ritrovare l’equilibrio interiore e fisico”.
ed-e-subito-calma-libro-71457 2Ognuno può scoprire e intervenire sul proprio comportamento secondo sei tipologie di atteggiamento, che la dottoressa individua in base alle tre sfere citate prima: razionale/controllato o emotivo/impulsivo; gregario compiacente o dominante solitario; archivista malinconico o futurista anticipatore.
La mente è abitudinaria e tende a percorrere sempre le stesse strade, cambiare costa fatica, ma il metodo Ipnomind ci insegna ad allenarci e a tornare padroni di noi stessi in 21 giorni, con l’impegno quotidiano di 15 minuti dedicati a tale obiettivo. Nella sezione training sono descritti, in particolare, quattro programmi di equilibrio, ognuno contraddistinto da un colore: giallo, per ottimizzare l’energia fisica, con esercizi di respirazione e rilassamento; rosso, per attivare l’energia mentale necessaria a trasformare le credenze limitanti; verde per migliorare la gestione emotiva; blu per attivare la connessione mente/corpo con l’autoipnosi, per far affiorare in superficie le risorse inconsce inespresse e inutilizzate, e visualizzazioni energetiche.
Nel viaggio alla scoperta del nostro potenziale illimitato, sottolinea De Dorides, non dobbiamo mai dimenticare quelli che sono i nostri “personal radar”, i “way point” della mappa della mente, ovvero le coordinate che aiutano «a non perderci nel mare della vita», sintetizzabili nei seguenti punti: fidarsi del nostro istinto; attingere alla conoscenza profonda; assecondare il flusso dell’esistenza; abbandonare le critiche; liberarsi di ciò che non serve più; rompere gli schemi; convincersi di attrarre il meglio; sviluppare il senso di gratitudine; aprire le porte all’amore; rispettare il proprio corpo; liberare la forza vitale; risvegliare il piacere.
La sintesi del metodo è racchiusa nell’innovativa “formula della calma”, che permette di raggiungere in pochi istanti un profondo stato di benessere e rilassamento, armonizzando tutti i livelli energetici. Un intero capitolo del libro, poi, è dedicato a chi soffre di ansia e vuole uscire dalla gabbia della paura: con la ricetta antipanico, afferma con sagacia des Dorides, “è possibile disinnescare sul nascere la reazione di allarme, e condire la vita con gli ingredienti giusti, per gustare il presente con sicurezza e fiducia”. E ancora: “La mente è integrata quando si stanno utilizzando il 50% di testa e il 50% di cuore. Quando viene preso in considerazione sia ciò che piace sia ciò che conviene”.

Titolo: Ed è subito calma
Autore: Enrica des Dorides
Editore: Tecniche nuove, 2014
Prezzo: 19,90 euro

[button text=”ACQUISTA ONLINE” link=”https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__ed-e-subito-calma-il-metodo-ipnomind-per-riequilibrare-il-proprio-stato-energetico-emotivo-e-relazionale.php?pn=4681″ style=”link” size=”large” target=”_top” display=”inline” icon=”circle-arrow-right”]
Giornalista, genovese di nascita ma milanese di adozione, si occupa di attualità, costume, società, non profit, moda ed entertainment, e anche di teatro e cinema ("grandi fabbriche di sogni", dice, "officine di creatività e cultura"). Anche se si è dedicata prevalentemente alla carta stampata, è presente in rete e ha fatto brevi incursioni in radio e in Tv. Mailto: cristina_penco@yahoo.it