Che cosa sta girando intorno al Sole?

Il 2 dicembre del ’95 la NASA in collaborazione con l’ESA (Europen Space Agency) lanciava nello spazio il satellite SOHO, per monitorare in tempo reale l’attività solare che, come abbiamo ormai imparato a nostre spese con piccoli black out temporanei, ha un importante influsso sui campi magnetici terrestri e, secondo alcuni recenti studi, anche sugli spostamenti tellurici della crosta terrestre (terremoti, vulcanismo, tsunami). LASCO-November-27SOHO osserva il Sole attraverso un coronografo LASCO, che “vede” il nostro astro eclissando il disco, che nelle immagini appare nero con un cerchiolino bianco all’interno, il quale rappresenta la dimensione del Sole. In pratica, questo strumento produce un’eclisse artificiale osservando solo la parte esterna del Sole, la corona, e riesce così ad osservare anche corpi che altrimenti sarebbero coeit19991222_1919mpletamene nascosti dalla luce solare, come le comete; infatti, dalla sua messa in opera, ne ha già scoperte più di mille, circa una ogni tre giorni. Un risultato davvero sorprendente; e per di più dobbiamo pensare che la maggior parte di esse non è visibile dalla Terra!
Le immagini che invia sono di due tipi, a seconda dell’obbiettivo -angolo di visuale che utilizza e sono denominate LASCO C2 (molto ravvicinato e ristretto) e LASCO C3 (più ampio). A questo satellite ne sono poi stati affiancati altri, sette in tutto, che ci inviano costantemente immagini molto dettagliate dell’attività solare.
Chiunque voglia cimentarsi con queste osservazioni, collegandosi al sito http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime-images.html troverà immagini in tempo reale, archivi fotografici e film, tutto in chiaro, nulla viene nascosto.

10926194_434518743364856_3347645082467242543_nGuardando attentamente si possono distinguere oggetti che ultimamente circolano intorno al Sole, davvero strani e di dimensioni gigantesche. E nessuno ne parla.
E se a qualcuno viene voglia di farsi un giro in internet, cerchi Soho lasco c3, vada sul menù a lato sinistro alla voce Search & Download Data. Comparirà una finestra che chiede cosa cercare. Sotto la tendina che titola Image Type, cliccare LASCO C3 e nella finestra Start and End Dates digitare 20140110 e dare l’avvio cliccando search. Comparirà un lungo elenco. Se si va alla voce 20140110_0142_c3_512.jpg ecco cosa si vede. Che è quella cosetta grande più del pianeta Giove?

Che cosa sono questi oggetti vicino o dentro il Sole?

maxresdefault 1Già nel marzo 2012 era comparsa questa registrazione che potete ammirare in fotografia o dal filmato originale scaricato su Youtube.
https://www.youtube.com/watch?v=bQ7RaOMHb5I
Il 16 gennaio, inoltre, compare quest’altra registrazione di cui evidenziamo le foto.ufosun
https://www.youtube.com/watch?x-yt-cl=84359240&x-yt-ts=1421782837&v=WM4rF1bjrzI
Per finire ci sembra interessante pubblicare anche una ricostruzione grafica che mostra la grandezza della Terra rispetto al Sole, in modo da avere un parametro della dimensione che questi incredibili “oggetti” hanno in realtà.
Non è compito nostro definire di che cosa si tratti: al di là dell’interpretazione che gli youtuber ne fanno, come per le riprese della Webcam svizzera citata in un articolo precedente (https://www.karmanews.it/5883/un-astro-misterioso-nel-nostro-cielo/) siamo vivamente interessati a confrontarci con chi ne sapesse di più.