Musica per l’estate

Musica per l’estate

di Sonia Cecchinato. Le musiche scelte di Capitanata per il massaggio, i momenti di relax e le notti estive. E anche per accompagnare gli esercizi yoga

La musica ci accompagna sempre e soprattutto nelle occasioni più importanti. Ci sono canzoni legate alle memorie sentimentali, ai momenti più allegri o più tristi della nostra vita. E musiche che ci permettono di entrare in contatto con la propria anima.
Questa è la ricerca ad esempio del Maestro Rino Capitanata, che ospitiamo spesso in queste pagine, e che ci suggerisce per questo mese alcuni brani.

Musica, massaggio e meditazione
La SPA Music Institute è una società con sede a Merano che gestisce le musiche per le Spa in in Italia e all'estero, grazie aun comitato di psicologi, compositori, musicisti, ricercatori che si occupano da diversi anni del rapporto tra scienza e musica.
Recentemente hanno pubblicato un cofanetto con 3 CD,
432 Hz Sound Spa Massage Collection, come valido supporto per la pratica del massaggio e di tutte quelle terapie naturali che hanno bisogno di un'atmosfera che rilassi il paziente e favorisca la concentrazione del terapista.
Queste musiche accordate a 432 Hz, utilizzate con successo in Italia e all'estero, sono diventate la colonna sonora per terapie e momenti intensi di relax e benessere. Studi recenti hanno dimostrato che il DNA e le nostre cellule sono in diretta comunicazione con le emozioni che proviamo, per questo ascoltare musica a 432 Hz può donare momenti di relax indimenticabili.

Massaggio come forma di meditazione
La Spa Music Institute suggerisce alcune regole fondamentali per il massaggio che utilizza come forma di Meditazione.
1) Il trattamento deve essere effettuato al tramonto in un bosco o sulle rive di un lago (ma anche su una spiaggia tranquilla in riva al mare).
2) Il massaggio va accompagnato da musiche appropriate.
3) Importante è il tocco delle mani. Le mani hanno un loro particolarissimo linguaggio, da cui traspare fiducia, amore, gioia, solidarietà. Sono l'estensione del cuore, e grazie ad esse possiamo dare e ricevere questo nutrimento.
E forse è perché abbiamo perso la fiducia nel corpo che diamo spazio a situazioni che non ci mettono in contatto con esso. Dedichiamo troppo poco tempo a questo semplice genere di aiuto che scaturisce dal calore umano. Una dimensione che invece dovrebbe rientrare nel quotidiano di ognuno di noi.

L'Unesco dichiara lo yoga  patrimonio dell'umanità
Lo yoga, una delle più antiche pratiche dell'India, si è aggiunto oggi alla lista dei Patrimoni orali ed immateriali dell'umanità (che oggi diventano così 13).
Questo grazie a una decisione presa all'unanimità dai 24 membri di uno specifico Comitato intergovernativo dell'Unesco, riunito per la sua 11/a sessione ad Addis Abeba, in Etiopia, dal 28 novembre al 2 dicembre.
In un comunicato diffuso a New Delhi il Ministero della Cultura indiano si rallegra per la decisione e ricorda che l'Onu aveva già fissato nel 2014 il 21 giugno di ogni anno come la Giornata internazionale dello yoga.

Per la prima volta un'opera completa per chi è interessato allo yoga, libro di 160 pagine che contiene 35 posizioni dell'Hatha Yoga con immagini e dettagliate spiegazioni da poter effettuare gli esercizi anche comodamente a casa.
Scritto da due esperti del settore come Giorgio Cerquetti e Giulia Amici, questo libro (che ha allegati 2 CD di musiche di Capitanata) è un metodo completo, pratico e scientifico per armonizzare positivamente corpo, mente e spirito.

I Migliori CD di Grand Piano accordati a 432 Hz
Ed ecco gli ultimi CD che vi segnaliamo per le notti d’estate sotto le stelle, con la musica deil pianoforte con le sue note ci unisce al creato:
DNA 432 Hz Therapeutic Classic Piano - Spa Music Institute
DNA 432 Hz Therapeutic Classic Piano vol.2 - Spa Music Institute
Le melodie di entrambi sono accordate a 432 Hz, per favorire il rilassamento, migliorando tutte la patologie originate dallo stress e dalle somatizzazioni.
Queste note sono una buona medicina perché ci coinvolge in tutti i sensi aiutandoci a gestire situazioni di stress, a socializzare, e visto che lavora su entrambe gli emisferi cerebrali, ad esprimersi più facilmente perché stimola i processi cognitivi utili quando sussistono problemi linguistici.
In realtà è davvero una cura per tutti perché ci insegna a vedere con le orecchie e a sentire con il cuore , ma soprattutto a dilatare l'istante trasformando il presente nell'infinito.
Note di Grand Piano di Bravissimi Artisti che toccano l'Anima e ci fanno stare Bene…….

Per saperne di più:
432 Hz Sound Spa Massage Collection, Spa Music Institute, https://www.ilgiardinodeilibri.it/musica/__432-hz-sound-spa-massage-collection.php

Yoga Olistico - Libro + 2 CD: Come Raggiungere e Mantenere l’Armonia tra Corpo, Mente e Spirito: https://www.ilgiardinodeilibri.it/musica/__yoga-olistico-libro-con-2-cd-allegati.php

DNA 432 Hz Therapeutic Classic Piano  (vol 1 e 2)- Spa Music Institute https://www.ilgiardinodeilibri.it/musica/__dna-432-hz-therapeutic-classic-piano.php

I prossimi concerti di Capitanata -
Love Journey Tour - Emozioni e Suoni di Guarigione

Barzana (Bergamo). Sabato 5 Ottobre ore 20,30
Auditorium Comunale
https://www.capitanart.it/bergamo-concert/

Vicenza, Venerdì 11 Ottobre, ore 20,45
Auditorium Carmini
https://www.capitanart.it/vicenza-concert-1/

Verona, Venerdì 18 Ottobre, ore 20,30
Palazzo Camozzini
https://www.capitanart.it/verona-concert/