Coppia aperta…

Al teatro dell'Arca di Milano

Coppia aperta…

Un testo tragicomico scritto da Dario Fo e Franca Rame, interpretato in modo graffiante dalla coppia Faiella-Bongiorno. Stanca dei continui tradimenti del marito, lei decide di andare alla riscossa...

Testo: Dario Fo & Franca Rame.
Protagonisti: Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno.
Regia: Renato Sarti.
Scene e costumi: Carlo Sala
M
usiche: Carlo Boccadoro
Disegno luci:
Luca Grimaldi
Produzione Teatro della Cooperativa.
Al Teatro dell'Arca di Milano dal 18 al 24 Gennaio 2016

coppia_aperta_quasi_spalancata_sarti_faiella_bongiorno_teatro_della_cooperativa_fo_rameÈ la storia surreale di una coppia in crisi che si confessa come in una seduta dallo psicologo; in questo caso però a fungere da terapeuta è il pubblico che ascolta e diventa in qualche modo complice e testimone dei due protagonisti.
Un testo tragicomico scritto da Dario Fo e Franca Rame agli inizi degli anni '80 e ancora attuale, riproposto nuovamente e portato egregiamente in scena da Alessandra Faiella e Valerio Buongiorno, che grazie ad un ritmo serrato e graffiante rendono ancora più spumeggiante la messa in scena.
Un testo che rivela una società ancora intessuta di maschilismo, dove la coppia aperta funziona solo se è l'uomo a tradire. La pièce diretta da Renato Sarti (al centro, nella foto sotto) racconta infatti il tentativo di mettere in atto, da parte di Antonia, la cosiddetta "coppia aperta".
faiella_bongiorno_sarti_08.ph.Marina.AlessiÈ il momento della rivalsa. Dopo anni di tradimenti da parte del marito con donne di ogni tipo, ma soprattutto giovani e belle Antonia decide di conquistare l'aspirante premio Nobel, chitarrista rock per passione, nonché affascinante uomo che la corteggia; cominciano così le crisi del fedifrago impenitente, che farà di tutto per non perdere sua moglie. Il finale è a sorpresa !
Una scrittura ironica e pungente supportata da bravi interpreti capaci di farti passare una serata all'insegna della risata ma sempre con un retrogusto decisamente amaro.