Coppia aperta…

Testo: Dario Fo & Franca Rame.
Protagonisti: Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno.
Regia: Renato Sarti.
Scene e costumi: Carlo Sala
M
usiche: Carlo Boccadoro
Disegno luci:
Luca Grimaldi
Produzione Teatro della Cooperativa.
Al Teatro dell’Arca di Milano dal 18 al 24 Gennaio 2016

coppia_aperta_quasi_spalancata_sarti_faiella_bongiorno_teatro_della_cooperativa_fo_rameÈ la storia surreale di una coppia in crisi che si confessa come in una seduta dallo psicologo; in questo caso però a fungere da terapeuta è il pubblico che ascolta e diventa in qualche modo complice e testimone dei due protagonisti.
Un testo tragicomico scritto da Dario Fo e Franca Rame agli inizi degli anni ’80 e ancora attuale, riproposto nuovamente e portato egregiamente in scena da Alessandra Faiella e Valerio Buongiorno, che grazie ad un ritmo serrato e graffiante rendono ancora più spumeggiante la messa in scena.
Un testo che rivela una società ancora intessuta di maschilismo, dove la coppia aperta funziona solo se è l’uomo a tradire. La pièce diretta da Renato Sarti (al centro, nella foto sotto) racconta infatti il tentativo di mettere in atto, da parte di Antonia, la cosiddetta “coppia aperta”.
faiella_bongiorno_sarti_08.ph.Marina.AlessiÈ il momento della rivalsa. Dopo anni di tradimenti da parte del marito con donne di ogni tipo, ma soprattutto giovani e belle Antonia decide di conquistare l’aspirante premio Nobel, chitarrista rock per passione, nonché affascinante uomo che la corteggia; cominciano così le crisi del fedifrago impenitente, che farà di tutto per non perdere sua moglie. Il finale è a sorpresa !
Una scrittura ironica e pungente supportata da bravi interpreti capaci di farti passare una serata all’insegna della risata ma sempre con un retrogusto decisamente amaro.

Stefania Pepe
Attrice, cantante di musical, regista diplomata all'Accademia dei Filodrammatici, collabora con importanti teatri (Piccolo, Carcano, Franco Parenti) al fianco di noti attori di prosa e di famosi comici. E’ insegnante di recitazione e di interpretazione, doppiatrice e speaker (è una delle voci di radio24), collabora alla scrittura di alcuni testi teatrali e radiodrammi.