Un 2016 dai colori pastello

L'abito Rosa Quarzo dell'attrice Dakota Johnson alla Mostra di Venezia 2015
L’attrice Dakota Johnson con un abito Quarzo Rosa sul red carpet della Mostra di Venezia.

Un anno tutto… Rosa Quarzo! Per Pantone, la massima autorità a stelle e strisce che, a livello mondiale, detta legge nel settore cromatico, il 2016 si tingerà di questa tenue e morbida nuance. Già negli ultimi mesi, sugli scaffali di profumerie e distributori cosmetici, ma anche sulle passerelle d’alta moda e sui red carpet cinematografici, s’è fatto sempre più strada il nuovo Color of The Year, delicato ed etero, che arriva dopo il successo del Radiant Orchid nel 2014 e il trionfo del Marsala nel 2015. Una scelta non troppo casuale, visto il messaggio che sembrerebbe veicolare: quello, cioè, di un bisogno di serenità ed equilibrio. In un mix armonioso di Yin e Yang, laddove il confine tra generi si fa sempre più labile e rarefatto, ma anche meno conflittuale e più fluido.

Una bellezza velata e soffusa
Velatamente, è come se si auspicasse un ritorno di una femminilità delicata, dolce, accogliente e piena d’amore. YSL Blush RadianceSe poi si considera che, insieme al Rose Quartz, make up e sfilate fashion saranno un tripudio di tonalità pastello – una tra tutte, l’Azzurro Serenity – il quadro si fa ancora più chiaro e… luminoso.«I consumatori cercano la consapevolezza e il benessere come antidoto a tutti gli stress quotidiani», ha spiegato Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute. «Messi insieme, Rosa Quarzo e Blu Serenità dimostrano un equilibrio intrinseco tra l’abbraccio più caldo del rosa e la fredda tranquillità del blu. Collegati l’uno con l’altro, riflettono benessere e, al tempo stesso, un senso di calma e di pace».

Per un make up “al bacio”, sotto il vischio
E perché non iniziare proprio dalle Feste natalizie e di fine d’anno, per sfoggiare un nuovo trucco e sperimentare i dettami di beauty e fashion stylist? Ecco qualche dritta. trucco con le sfumature del rosaL’incarnato dovrà essere rigorosamente fresco a effetto bonne mine, quindi niente fondotinta eccessivamente coprenti, ma via libera a prodotti fluidi leggeri e pieni di luce e a blush caldi, leggermente shimmer. Sulle labbra, sia more che bionde, ma anche le rosse, possono sbizzarrirsi con tutte le sfumature del rosa tenue, all’insegna di un effetto sano e naturale, purché lucido e brillante, mentre saranno gli occhi a essere in primo piano. Come? Con ombretti vivacizzati da qualche tocco finish metal e wet: dal lilac al green water per un accostamento soft con il Rosa Quarzo, all’insegna dell’eleganza se dosato con i grigi e in abbinamento deciso e grintoso con la gamma dei verdi scuri e intensi.
make-up-labbra-e-occhi-in-rosa-quarzoPer le appassionate dei trend di stagione che vogliono essere sempre in linea con le ultime tendenze, poi, è suggerito anche il mix del Rose Quartz con il Serenity (un azzurro “polvere”, pallido e tenue, con qualche richiamo ai cieli tersi primaverili nelle sue note più accese): quest’ultimo sta bene anche con le sfumature naturali dei marroni e dei blu. Ma, per dare più carattere e un’aria più giovanile e dinamica, può essere usato in contrasto con albicocca, pesca o giallo.

Significato e virtù del Quarzo Rosa
Che legame c’è tra il colore dell’anno 2016 e l’omonimo minerale che lo rappresenta? rosa-quarzo-colore-dellanno-per-pantoneIl Quarzo Rosa è un cristallo base del Quarto Chakra e, come tale, viene associato a tutto ciò che è legato al cuore, sia sul piano fisico che nella sfera emozionale. Simboleggia, in particolare, il Cuore della Grande Madre Terra e, come una sorta di guida spirituale, parla di Amore, a partire da quello dell’Universo nei confronti di tutto il creato. Appoggiato sul nostro punto vitale, attraverso il respiro dovrebbe infondere serenità e benessere: ecco perché viene spesso consigliato nell’ambito delle meditazioni. Non da ultimo, si dice che indossare questa pietra aiuti a trovare e a riconoscere la propria anima gemella. Se tale indicazione valesse pure per il make up, quale migliore occasione per provare il beneficio, se non con l’arrivo di un anno tutto da scoprire? Per salutare il vecchio e tenersi pronti ad accogliere il nuovo, aperti a ricevere fresche ondate di amore nelle nostre vite. Pure con qualche tocco glam, che non guasta mai!

Cristina Penco
Giornalista, genovese di nascita ma milanese di adozione, si occupa di attualità, costume, società, non profit, moda ed entertainment, e anche di teatro e cinema ("grandi fabbriche di sogni", dice, "officine di creatività e cultura"). Anche se si è dedicata prevalentemente alla carta stampata, è presente in rete e ha fatto brevi incursioni in radio e in Tv. Mailto: cristina_penco@yahoo.it