Vacanze in Slovenia

PastedGraphic.6Un paese che è un piccolo abbraccio di case: Kranjska Gora è circondato dalle imponenti cime delle montagne del Parco Nazionale del Triglav e da un paesaggio spettacolare. Dalla piazza che ospita la chiesa si vedono le lunghe piste da sci che sono già ricoperte di neve. Il gran via vai delle persone che si divertono a contatto con la natura aggiungono un genuino tocco di allegria.
Località famosa in tutto il mondo per il suo comprensorio sciistico, Kranjska Gora ospita ogni anno le gare della Coppa del Mondo di sci alpino maschile, in programma il 5 e il 6 marzo 2016, e la consueta gara di fine stagione della Coppa del Mondo di salto con gli sci, che quest’anno si disputerˆà dal 18 al 20 marzo nella vicina valle di Planica.

Inaugurato un nuovo centro sportivo
È stato di recente inaugurato il nuovo Planica Olympic Sports Centre, dove sarà organizzata per la prima volta – il 16 e 17 gennaio – la Coppa del Mondo Cross-Country maschile e femminile. Lo stadio, inoltre, è tra i candidanti per ospitare i Mondiali di volo con gli sci 2020 e, soprattutto, quelli di sci nordico del 2021.

PastedGraphic.5Il comprensorio sciistico comprende 18 impianti con piste di diverso grado di difficoltà, ideali sia per principianti che per sciatori esperti e tracciati illuminati di notte per sperimentare l’emozione di sciare “sotto le stelle”.
Chi, invece, ama lo sci di fondo potrˆà perdersi nella natura, percorrendo una delle scenografiche piste che attraversano la valle del Sava e di Tamar: dal centro di Kranjska Gora alla sorgente del fiume Sava fino al piccolo centro di Gozd Martuljek, per un totale di 40 km di piste, sempre ben curate e con diverso grado di difficoltàˆ. Da segnalare anche l’anello di sci di fondo illuminato su un percorso di 3.500 metri vicino all’hotel Kompas, nel centro della localitˆà. Per completare l’esperienze di divertimento all’aria aperta, davanti all’albergo Kompas viene allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta anche di sera.

PastedGraphic.4SPA e centri benessere
Per una vacanza veramente completa tutto l’anno, Kranjska Gora propone splendide SPA e centri benessere, tra cui si annovera la nuovissima Glacial SPA presso il resort Špik: benessere, relax e tante attività immersi nella natura. Un’offerta di opportunità variegata e completa, in grado di soddisfare le esigenze di una clientela eterogenea che spazia dai più giovani alle famiglie con numerose attività pensate anche per i più piccoli.
Il soggiorno allo Spik è a prova di clima e di pigrizia, perché nel caso in cui non si avesse voglia di uscire dalla stanza, la vista dal balcone e la piacevolezza dell’arredamento moderno creano da soli l’atmosfera giusta per rendere unica una vacanza.

L’acqua glaciale
Piscina 2 Glacia spaNel centro benessere è arrivata inoltre la novità dell’acqua glaciale. Un liquido puro e ricco di oligoelementi che riempie alcuni antichi laghi sotterranei – e ora anche la piscina dello Spik – che sono il risultato dello scioglimento di antichi ghiacciai.
Si tratta di un’acqua purissima, totalmente priva di agenti inquinanti, caratterizzata da 5 proprietˆà fondamentali che hanno un effetto positivo sia sui semplici trattamenti benessere che nella cura di svariate malattie: percentuale di oligominerali superiore alla media, rapporto ideale tra calcio e magnesio (2:1), ph neutro, proprietˆà diuretiche e basso contenuto di sodio.
rsz_viridis_07Il contatto con l’acqua incontaminata è un’esperienza unica, vellutata e rinfrancante, che dona armonia al corpo e allo spirito. L’acqua glaciale sprigiona tutto il suo fascino anche in diversi trattamenti a cui si aggiunge l’utilizzo delle pietre regalate da questi laghi sotterranei e preziosi. Il centro benessere e la piscina dello Spik offrono, come le stanze, la vista sulle montagne. L’insieme è un ritorno alla natura ma è soprattutto un ritorno a se stessi e al fondamentale concetto del volersi bene.

Esperienze multisensoriali
Tra le altre particolarità del centro benessere anche l’Alpine Wellness che offre vere e proprie esperienze multisensoriali nelle cinque stanze a tema: Acqua, con PastedGraphic.3la doccia sensoriale multiprogramma e il peeling di abete; Legno, bar ossigeno con diversi diffusori di oli essenziali; Fuoco, con la sauna a raggi infrarossi e la doccia; Terra, con una panchina riscaldata (tepidarium) e il percorso di pietre per la riflessologia plantare; Metallo, ciottoli di metallo con flussi di acqua per l’audioterapia. Nel Mondo delle Saune ci si pu˜ò rilassare con una classica sauna finlandese, una sauna alle erbe o un bagno turco, mentre i più temerari possono trarre beneficio da una sosta nella grotta ghiacciata, dove sono posizionate due piscine con temperature contrapposte, la prima a 17° C e la seconda a 31° C, nelle quali immergersi alternativamente per tonificare la pelle ed espellere le tossine.

Il lato dolce della vita
PastedGraphic.2Per arrotondare l’esperienza i cuochi scelgono materie prime freschissime e mischiano sapientemente tradizione e leggerezza per creare piatti gustosi che non appesantiscono. Poi, per non dimenticare il lato dolce della vita, ci si può concedere anche una fetta di torta: quella che porta il nome Julia ad esempio è fatta senza farina ma con abbondante dose di cioccolato ed è un piacere che scalda il cuore.
Dopo essersi rigenerati con quest’acqua unica al mondo, si può andare alla scoperta della natura da cui proviene. Kranjska Gora e i suoi dintorni sono una continua fonte di meraviglia.

Per saperne di più:
https://www.hitholidays.si/it