Newsies (gli strillonI)

Il Musical

Newsies (gli strillonI)

Un musical della Disney tratto dal film "Gli strilloni", ispirato a una storia vera sulla lotta per i propri diritti, che si svolge a New York

Genere: Musical
Colonna sonora:
Alan Menken.
Parole: di Jack Feldman.
Libretto e sceneggiatura: Harvey Fierstein, basato sul film di Kenny Ortega "Gli strilloni".
Al Teatro Nazionale di Milano dal 1 Novembre al 27 dicembre.

Musical Newsies

Arriva direttamente da Broadway, Newsies, lo spumeggiante Musical della Disney in scena al Teatro Nazionale di Milano.
Ambientato nella New York di fine secolo, racconta la storia di Jack Kelly, carismatico leader di una banda di giovani venditori di giornali, che sogna una vita migliore lontano dalle avversità della strada.
È ispirato al vero “sciopero degli strilloni del 1899”. Quando i giganti dell’editoria alzano i prezzi della distribuzione a spese degli strilloni, Jack vede un motivo per combattere e raduna i giovani venditori di tutta la città per scioperare a favore dei propri diritti.
Impeccabili e di grande effetto scene e costumi. Pluripremiate le coreografie che lasciano davvero senza fiato; originali e in perfetta linea con l'idea di fondo del Musical: combattere per i propri diritti. In alcuni punti rievocano addirittura le danze di guerra dei Maori. Il cast composto in prevalenza da giovani interpreti, trascina in un vortice di energia che dal palco arriva in fondo alla sala; l'orchestra dal vivo rende il tutto ancora più spettacolare. Se le coreografie sono trascinanti, la musica coinvolgente e il canto è di ottimo livello, sulla recitazione resta qualche perplessità: ma non si può avere tutto!