di Anna Montalto. Con il Mago inizia il percorso di conoscenza di sé e delle proprie potenzialità.
Come ho già scritto, la lettura dei Tarocchi è una tecnica millenaria di cui si sono sviluppate varie pratiche di stesura.

Una volta che ci si connette con l’energia del consultante, si prepara il mazzo e si girano le carte.
Nella loro sconfinata ricchezza simbolica, gli Arcani andranno a suggerirci situazioni e significati a seconda del focus che stiamo ponendo, il nostro inconscio comunicherà attraverso le carte svelandoci molto spesso ciò che la parte conscia non vede (o non vuole vedere).
Vi ricordo che gli Arcani rappresentano, nella loro infinita complessità, i vari stati di coscienza in cui si sposta il nostro Io, mostrando le vibrazioni alte o basse di una determinata circostanza. Potete anche scegliere una carta e usarla come elemento su cui meditare.
Ed ecco l’Arcano Maggiore N1, Il Mago, che ci invita a intraprendere Il Percorso.
Il Mago
Nulla ancora è concretamente incominciato ma percepiamo chiaramente che qualcosa desidera ardentemente essere realizzato. Il Mago è l’archetipo di ogni transazione da una fase psicologica all’altra, da uno stato esistenziale all’altro.
Questo Arcano rappresenta una persona dotata di intelligenza e capacità creativa, che sa usare le risorse a sua disposizione per realizzare ciò che si propone. Egli è padrone di sé stesso; tutto ciò che fa è in accordo con la sua volontà. Non agisce a caso o guidato dall’istinto, ciò che lo guida è la ragione di cui si serve per progettare il futuro.
Come possiamo osservare nelle rappresentazioni classiche, abbiamo un giovane uomo dotato di vari strumenti sul suo tavolo da lavoro, atto a costruire/creare un qualcosa. Il Mago è in grado di concentrare la forza divina per espanderla nel mondo materiale e divenire creatore della realtà.
Associato a Mercurio, Il Mago è un trasformista capace di qualsiasi metamorfosi. Con il suo intelletto può manipolare o ingannare a suo piacimento se ritenesse fosse necessario.
I suoi Consigli

Il Mago ci richiama al momento presente sottolineando che per evolverci abbiamo bisogno di equilibrare, attraverso l’esercizio della mente, le cose tangibili da quelle intangibili. Dobbiamo assumerci la responsabilità di manovrare la nostra vita evitando di sentirci bloccati e confusi dalle infinite possibilità che l’esistenza offre.
L’Arcano 1 ci esorta a confidare nel nostro intelletto scegliendo con cura come muovere la nostra energia creativa, restano pronti e disposti a riiniziare tutte le volte sia eventualmente necessario. Ci mette in guardia dal non sprecare i nostri talenti auto ingannandoci, auto sabotandoci e cadendo nell’ignavia della progettazione.
Dobbiamo mettere a fuoco le nostre effettive potenzialità del momento presente, indirizzando le nostre capacità verso un obiettivo ben definito. Quando la forza di volontà è chiara ogni cosa è possibile.
Parole chiave
Il Mago rappresenta un nuovo inizio, la volontà, la progettazione, l’abilità, buona comunicazione, potenzialità, ispirazione, momento presente e intelligenza.
In chiave negativa, può indicare anche truffatore, inganno, ambiguità, incapacità, esitazione e difficoltà a camminare sulle proprie gambe.
Per saperne di più:
Anna Montalto. L’arte dall’Inconscio, un viaggio attraverso i Tarocchi – Pluriversum ed.
Puntate precedenti:
Conoscersi attraverso i Tarocchi
Leave a Reply