Alla ricerca del guaritore interiore

Ciascuno ha una nota unica, la nostra firma energetica, che ci distingue da chiunque altro

di Sonia Cecchinato. La nota vibrazionale, che guida l’intelligenza corporea, è la responsabile della nostra salute.

Julia Nemes è una naturopata, specializzata in terapia energetica attraverso sistemi di biorisonanza e tecnologie della coscienza. La sua ricerca è nell’ambito della salute naturale, della crescita personale e delle pratiche spirituali.

«Ho trascorso molto tempo in India praticando la meditazione secondo il Raja Yoga», ci racconta, quando la incontriamo in occasione dell’uscita del suo libro La Vibrazione Originale. «A Milano oggi insegno anche meditazione e pratiche di benessere volte a sviluppare il pieno potenziale umano».

Alla ricerca del guaritore interiore
Milano. La naturopata Julia Nemes

Domanda. Ci racconti il tuo percorso professionale?
Risposta. Da naturopata, ho sviluppato la terapia del campo vitale attraverso la biorisonanza, introducendo in Italia un sistema di biofeedback digitale, che insegno a operatori olistici e sanitari. Ho creato il percorso Health Empowerment che insegna dal 2016 sia live che online.

D. Che cos’è la nota vibrazionale?
R. È la nostra vibrazione originale, che guida l’intelligenza interiore del corpo ed è la vera responsabile della nostra salute e della nostra evoluzione. Questa vibrazione detiene il progetto della nostra vita, la nostra ragion d’essere ed è la fonte dell’autoguarigione e autorigenerazione.

La salute non è uno stato fisico, biochimico, è uno stato energetico frequenziale. Noi vibriamo ad una certa frequenza quando siamo sani e in equilibrio, ad un’altra frequenza quando siamo in disarmonia.

Abbiamo la tecnologia e la strumentazione che ci permette di misurare questi stati frequenziali e cambiarli quando è necessario. Ogni guarigione è un auto-guarigione. Perché questo avvenga, tuttavia, è necessario entrare nella dimensione energetica, quantistica del nostro corpo e della realtà che ci circonda.
Il nostro corpo non è solo materico, è anche energetico e vibrazionale. Il rapporto tra materia fisica ed energia è di 1 a 1 miliardo, cioè la materia del mondo visibile è soltanto la miliardesima parte della realtà! Tutte le condizioni fisiche, mentali ed emotive si possono cambiare grazie all’armonizzazione frequenziale dei nostri centri energetici, sulla nota unica della Vibrazione Originale.

D. Come possiamo padroneggiare la nostra salute e la nostra vita, se non conosciamo il nostro corpo energetico? Come funziona, come si rigenera, come guarisce?

Alla ricerca del guaritore interioreR. Ho scritto questo libro – che considero un portale verso la nostra dimensione quantistica, energetica, vibrazionale – proprio per permettere alle persone di familiarizzare con i processi di trasformazione quantistica che avvengono inconsapevolmente nel nostro sistema corpo-mente-spirito in ogni momento.
Conoscere questi processi significa poterli usare per cambiare e migliorare le nostre condizioni.

D. Quindi la salute è uno stato energetico frequenziale?
R. Sì, noi vibriamo ad una certa frequenza quando siamo sani e in equilibrio, ad un’altra frequenza quando siamo in disarmonia.
Tutte le condizioni fisiche, mentali ed emotive si possono cambiare grazie all’armonizzazione frequenziale dei nostri centri energetici, sulla nota unica della Vibrazione Originale.

D. Che cos’è la vibrazione originale?
R. Abbiamo una nota vibrazionale unica, la nostra Vibrazione Originale, che è la nostra firma energetica, il tono di fondo che ci contraddistingue in mezzo all’universo, ci distingue da chiunque altro perché nessuno ha una vibrazione originale uguale ad un’altra.
Essa guida l’intelligenza interiore del corpo ed è la vera responsabile della nostra salute e della nostra evoluzione. Questa vibrazione detiene il progetto della nostra vita, la nostra ragion d’essere ed è la fonte dell’autoguarigione e autorigenerazione.

In qualche modo è una sorta di timone della nostra vita, la parte di noi che sa senza sapere, quel maestro interiore che guida la nostra coscienza dall’interno. La vibrazione originale è una nota distintiva che detiene tutte le mie qualità, tutte le mie abilità nella forma più pura prima che vengano in qualche modo distorte o condizionate dal mondo in cui vivo, dalla società, dalla formazione che ho ricevuto, dalle aspettative degli altri e dai miei traumi ed esperienze, quindi stiamo parlando di una nota che contraddistingue l’energia di ogni persona ed è ancora più preziosa di altre caratteristiche come la personalità o il la carta astrale o il DNA, infatti la possiamo pensare come il nostro DNA frequenziale.

La vibrazione originale
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

D. Cosa succede quando usiamo la nostra vibrazione originale?
R. Se guardiamo la scienza che ha generato la biorisonanza, la scienza quantistica, delle onde e delle particelle e frequenze, sappiamo che ogni sostanza ha una sua frequenza ottimale e che quella frequenza agisce sul nostro campo energetico con le sue caratteristiche. Allo stesso modo, tutto quello con cui siamo in relazione ha una nota distintiva che ci influenza.
Molto spesso, invece di relazionarci al livello della vibrazione originale, nostra e degli altri, ci relazioniamo in altri strati frequenziali, al livello delle nostre emozioni, pensieri e giudizi: questo genera una distorsione nelle nostre relazioni come anche nella nostra percezione del mondo.

Quando invece familiarizziamo con il concetto della vibrazione originale che ci porta al guaritore interiore, iniziamo ad entrare in contatto con questa vibrazione; attraverso una serie di pratiche descritte nel libro, cambia il peso delle frequenze che ci sono nel nostro corpo e nella nostra coscienza, a favore della vibrazione originale.
Invece di essere guidati dai pensieri negativi oppure dalle nostre emozioni, quelle negative che trascinano le altre, qui andiamo oltre questi ostacoli, perché nel momento in cui sono in contatto con la mia vibrazione originale, la mia energia è integra, è coerente, e riesco a rispecchiare veramente me stessa nel mondo e nelle cose che faccio.

È un diverso modo di vivere, si sente un progresso nella propria realizzazione che non ha prezzo, è sicuramente qualcosa che mi piace trasmettere e spero che tutti possano iniziare a sentire e ritrovare quel potere interiore che tutti noi abbiamo, sia di autorigenerarsi ma anche il potere di vivere nell’energia emotiva che ci è più consona, magari invece di vivere nella tristezza, vivere nella gioia, nella gratitudine o nell’accettazione.

D. Che cos’è l’Health Empowerment?
R.
È un corso che io ho chiamato Health Empowerment, un concetto che non trova traduzione in italiano. Quello che volevo trasmettere è che noi dobbiamo riprendere e possiamo riprendere in mano il nostro stato di benessere. Il nostro stato ottimale esiste ed è una nostra responsabilità arrivarci e coltivarlo.
La nostra vibrazione determina lo stato di benessere e non c’è una guarigione esterna, attraverso strumenti esteriori: ogni guarigione è un auto guarigione, ogni evoluzione è un’auto evoluzione. Il mio scopo è anche riprendere il controllo della nostra capacità di generare energia e di scambiare energia che è alla base del nostro stato di benessere e di salute.

Noi siamo un meccanismo bío-informazionale che produce energia e scambia energia con l’esterno, ma se noi non abbiamo capito come utilizzare la nostra energia, come funziona e come la produciamo, è molto difficile avere il controllo sul nostro stato di benessere. Spesso ci affidiamo a qualcosa di esterno, una terapia, una medicina o un rimedio fitoterapico, non ha importanza: nel momento in cui abbiamo affidato la conoscenza del nostro stato, della nostra condizione, a qualcosa di esterno, abbiamo perso il potere interiore che invece ci appartiene. Quindi Health Empowerment è padroneggiare e impadronirsi di nuovo della nostra capacità di vivere nell’energia più pulita e più rigenerante che possiamo avere.
C’è un aggiornamento di sistema disponibile nelle nostre mani ed è nostra responsabilità attivarlo e vivere secondo la nostra vibrazione originale.

Il titolo: La vibrazione originale
Editore:
CapitanArt
ISBN: 88-99391-23-8
Prezzo: 20€

Per saperne di più:
Il sito di Julia Nemes
Julia Nemes su Facebook
Intervista a Julia Nemes

Sonia Cecchinato
Ricercatrice, giornalista musicale, approfondisce da anni ogni aspetto della musica per il benessere psicofisico scrivendo articoli e libri sull’argomento.