La vipera nel bicchiere

Racconto tratto dalle Fiabe Orientali della Buonanotte

di Paolo Menconi. Un racconto che mostra come la paura ci fa vedere pericoli e ombre che non esistono

In un bel giorno di primavera, Xuan si recò al lavoro di ottimo umore. Doveva andare dal suo superiore Chung, che era il Governatore del distretto di Wong. Il Governatore era molto soddisfatto del lavoro di Xuan; lo fece accomodare e gli offrì da bere.

La vipera nel bicchiereSulla parete alla destra di Xuan, era appeso un grande arco che, a ben guardare, assomigliava ad una grossa vipera. Xuan bevve un bel sorso di liquore quando, improvvisamente, nella sua coppa gli sembrò di vedere una vipera, che non era altro che l’immagine dell’arco riflessa. Si spaventò moltissimo ma, per non offendere il Governatore, non osò dire nulla e continuò a bere il resto del liquore che gli era stato offerto.

Così, mentre il Governatore lodava il suo operato, Xuan iniziò a sentire un forte dolore allo stomaco. Più il tempo passava e più i dolori diventavano intensi.
Il Governatore, che era un attento osservatore, gli domandò: “Non stai bene Xuan? Sei diventato pallido in volto!”
“Non mi sento molto bene, Governatore, ho delle forti fitte!” rispose Xuan.
“Torna a casa per oggi. E fatti visitare da un dottore!” gli consigliò il Governatore congedandolo.

Così Xuan se ne tornò a casa. Aveva dolori fortissimi da non riuscire a mangiare. Il giorno dopo, le cose andarono ancora peggio. Quando arrivò il dottore e lo visitò, non trovò nulla di strano. Allora Xuan chiamò un altro medico, ma il responso fu lo stesso. E così passarono i giorni. Nessuno riusciva a capire come curare il povero Xuan.
Riprese il suo lavoro, ma stava diventando sempre più magro e i dolori lo assillavano per tutto il giorno. E la notte era peggio! Passò qualche mese e il Governatore lo riconvocò. Xuan, muovendosi a fatica, si sedette dove si era già seduto la volta precedente. Sulla parete c’era ancora appeso il grande arco.

Il Governatore era un uomo buono e attento alle persone che lo circondavano. Vide Xuan molto dimagrito e con un pessimo colore in viso. Gli fece portare una coppa di ottimo liquore e gli chiese, preoccupato, se avesse trovato l’origine del suo male. Xuan timoroso, ma certo che il Governatore avrebbe apprezzato la sua franchezza, gli disse: “Temo che nella coppa di liquore che mi è stata offerta quando sono venuto qui tempo fa, ci fosse una piccola vipera e, quando ho bevuto, mi è penetrata nello stomaco!”

La vipera nel bicchiere“Una vipera nella coppa?” esclamò il Governatore. “Non è possibile!”
“Guardi Governatore, anche in questa coppa ce ne è un’altra!” esclamò Xuan.

Il Governatore si avvicinò alla coppa che Xuan gli porgeva, vide il riflesso dell’arco e immediatamente capì.
“Guarda Xuan, guarda con attenzione. Nella tua coppa si riflette l’arco sulla parete. E sembra davvero una vipera. Ma la vipera è entrata nella tua immaginazione, non nel tuo stomaco!”
Xuan prese in mano la coppa e vide il riflesso dell’arco. “È vero!” esclamò. “Non è che l’immagine dell’arco riflessa nella coppa!” Felice di aver compreso l’origine dei suoi mali Xuan si ristabilì completamente in pochissimo tempo.

Morale. Spesso capita che le “paure” creino demoni nella mente delle persone, piuttosto che nella realtà. Quando la paura svanisce, anche il demone scompare.


   ÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷      ÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷
    ÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷     ÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷

 

Un libro di fiabe per regalare un sorriso ai bimbi in ospedale
Le Fiabe delle Opere Liriche
di Paolo Menconi – Presentazione di José Carreras.

Le Fiabe con le avventure, gli amori e le glorie dei protagonisti delle Opere Liriche più famose

Dal 1 al 31 Dicembre, per ogni libro acquistato su Amazon de “Le Fiabe delle Opere Liriche” di Paolo Menconi, una copia verrà donata ai bimbi ricoverati in ospedale.

Una iniziativa in collaborazione con la Fondazione Forma Onlus dell’Ospedale Regina Margherita di Torino e con l’Associazione OBM Onlus dell’Ospedale Buzzi di Milano.

“Un piccolo gesto per regalare un sorriso.”

 

Paolo Menconi
Presidente di un Istituto di Ricerca Internazionale che collabora con varie Università. CEO e Founder di una Start-up innovativa ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni professionali. È stato Direttore Generale di diverse aziende e si occupa da anni di formazione, comunicazione, marketing e sviluppo commerciale. Appassionato di arte, si è occupato attivamente di musica come musicista e compositore e scrive fiabe per bambini.