Tibetan Aum Meditation. 
Il Mantra della Creazione

Tibetan Aum Meditation. 
Il Mantra della Creazione

Con "Tibetan Aum Meditation" Lama Gorkha ci conduce in Tibet, sulla vetta del Monte Kailash (6.714 m), la montagna più bella e sacra del mondo, venerata in l'Asia da oltre mezzo miliardo di persone. L'Om, Aum in Tibetano, è il mantra più sacro e rappresentativo ed è considerato il suono primordiale che ha dato origine alla creazione. Secondo le antiche scritture rappresenta la sintesi e l'essenza di ogni mantra e proprio per questo la sillaba Aum viene recitata in apertura di molti mantra.

tibetan-aum-meditation

La sillaba OM è un suono che racchiude in sé tutti i suoni, essa li comprende come il seme comprende la pianta. Dalla OM si sono formate tutte le parole, tutte le vibrazioni, tutte le melodie. È la voce del Divino, il suono di tutti gli elementi del creato ed è considerato il Mantra della Creazione. Nella tradizione Tibetana, l'Aum rappresenta i differenti aspetti del Buddha o dell'essere illuminato: la "A" rappresenta il Corpo, la "U" la Parola e la "M" la Mente. In questo modo, ascoltando l'Aum ci si pone in risonanza con queste qualità della coscienza.

In Tibet questo Aum è utilizzato per armonizzare la mente, il corpo e l'anima ed è un mantra multi-funzionale con la capacità di riequilibrare energie sbilanciate e di auto-purificarle. Secondo l'antica tradizione Tibetana ascoltando questo mantra si entra in contatto con la sorgente di tutta la Creazione, creando un ponte tra la dimensione fisica e quella spirituale, aprendo una via per entrare in contatto con le dimensioni superiori.

Il Mantra Aum. Per molti il suo suono è sinonimo dell'energia di vita, gioia e di pace e ha la forza di mettere in contatto l'ascoltatore con le sacre energie dell'universo. In questo CD Lama Gorkha recita il mantra Aum – che simboleggia la fonte suprema - e utilizza le campane tibetane, che hanno una natura profondamente simbolica dovuta alla lega metallica di cui sono composte, un'unione di sette diversi metalli che corrispondono ai pianeti dell'antica concezione dell'universo (argento per la Luna, ferro per Marte, mercurio per Mercurio, stagno per Giove, rame per Venere, piombo per Saturno, oro per il Sole). Questa combinazione di metalli fa sì che le campane siano considerate uno strumento sacro per la loro capacità di connettere macro e micro cosmo, il cielo e terra.

Il CD può essere utilizzato come sottofondo per meditare, per ritrovare il nostro equilibrio interiore, per purificare l'ambiente, per trovare l'ispirazione nei lavori di creatività, per concentrarsi, per accogliere intuizioni e programmare le nostre attività con la giusta ispirazione. L'ascolto sonoro attivo è un potente mezzo di rilassamento e di esplorazione interiore, in grado di armonizzare e riportare in equilibrio le frequenze energetiche del corpo.

Titolo: Tibetan Aum Meditation, il Mantra della creazione
Autore: Lama Gorka
Edizioni: Capitanart, 2013
Prezzo: 18,50