Catalogna, una lezione per tutti

Catalogna: lotta per l'indipendenza

Catalogna, una lezione per tutti

di Franco Bianchi. Una breve riflessione del nostro collaboratore, legato affettivamente a Barcellona, su quanto sta succedendo in Spagna.

Le votazioni in Catalogna sono state l’epilogo di un lungo processo che non è ancora terminato; anzi forse è appena iniziato. Non voglio fare la cronistoria degli eventi che iniziarono qualche secolo orsono e che, forse, andrebbero dimenticati. Mi preme, invece, evidenziare che ciò che è accaduto: in un paese civile, europeo, moderno, molto simile al nostro per cultura e lingua, è andata in scena una pièce teatrale che non avremmo mai voluto vedere in alcun modo, tantomeno a Barcellona.
Lungi da me indicare i buoni o i cattivi, chi ha ragione o torto, poiché in questi casi è sempre molto difficile dirimere tali controversie. Tuttavia domenica la Spagna ha perso la faccia davanti al mondo. Il signor Rajoy, ricorrendo alla violenza gratuita contro inermi, ha varcato una soglia che non sappiamo dove ci porterà, ha dato vita al mostro della rabbia e dell’insana illogicità che, speriamo, non debba spargersi a macchia d’olio.

Poliziotti in armi antisommossa, cioè super equipaggiati, hanno agito spesso con brutalità e ferocia contro anziani, bambini, donne, invalidi in carrozzina e perfino cani. La loro colpa: voler votare, anche disposti ad accettare un responso avverso. In loro soccorso, in alcuni casi, la polizia catalana, i Mossos d’esquadra ed i pompieri (i bomberos), che hanno persino fatto da cuscinetto. Un’intera popolazione unita contro la violenza per manifestare i propri diritti. Da pelle d’oca un filmato, qui sotto il link, nel quale un gruppo di persone a mani alzate e solo con le grida “assassini” riesce a fermare i poliziotti.
Non possiamo permettere che simili fatti avvengano senza che ci siano pesanti ripercussioni, ciò che è accaduto in Spagna potrebbe succedere anche da noi e, Dio non voglia, anche molto presto.

Video: https://www.facebook.com/pere.baldoma/videos/10212368152473400/