Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana

ok_bkswl0aenf7by9zfilmwp0em Dal 24 Novembre al 6 Marzo, la Triennale ospita una mostra curata da Paola Bertola e Vittorio Linfante, unica nel suo genere, dedicata allo stilista Elio Fiorucci. L’esposizione è nata per fare il punto sulla creatività made in Italy degli ultimi 20 anni, attraverso la selezione di 111 nomi italiani, o prodotti in Italia, scelti dai due curatori insieme ad un Comitato Scientifico.
L’esigenza era di riconoscere e celebrare l’Italia della moda contemporanea e i suoi protagonisti, marchi creativi che hanno rinnovato e recuperato il DNA culturale, tecnico e tecnologico della tradizione, riscrivendolo in un linguaggio originale.

Schermata.2015.12.11.alle.19.24.02Il nuovo Vocabolario della Moda Italiana, passando dal pret-à-porter, allo streetwear, dalle calzature agli occhiali, dai cappelli ai bijoux, porta in scena un inedito vocabolario di stile e produttività.
Nelle sale della Triennale si articolano tre macro sezioni: vocabolario, dove gli oggetti sono organizzati intorno a concetti chiave; narrazioni, dedicata a fotografia, illustrazione, nuovi media, editoria, video-arte e biografie, con le storie dei singoli stilisti e marchi.
«E’ stato interessante scoprire che esiste una generazione che ha saputo cogliere la lezione più importante dei maestri della moda italiana. Quasi tutti i designer della mostra sono cresciuti all’interno degli uffici stile delle grandi aziende italiane, quindi hanno rielaborato gli insegnamenti dei maestri proiettandoli con una certa freschezza nel futuro», ha spiegato Bertola.

domus.12.vocabolario.moda.italianaTra i protagonisti de Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana, ci sono Andrea Incontri, Andrea Pompilio, Alessia Xoccato, Fausto Puglisi, Marcobologna, Charline De Luca, Arthur Arbesser, Gentucca Bini, Gabriele Colangelo, Luca Larenza, Paula Cademartori, Paolo Errico, Lucio Vanotti, Sara Lanzi, Msgm, Miaoran e ItaliaIndependent.

Paola Luchetti
Giornalista Pubblicista, ha lavorato alla Divisione Libri Rizzoli come assistente Direttore letterario. Ha organizzato corsi lingue straniere presso scuole e aziende. Fondatrice e Imprenditrice Gestione spazio “Lettere al Giornale” (Ed. Universo), Telesette Gruppo Profit. Collaborazione per Servizi Moda in tv. Ha collaborato con Corrierebit, Il Nord, Salutebellezza e con le Riviste del Gruppo PSE Editore. Giornalista Moda, Jewellery, Lifestyle e Beauty Editor per "Montenapoleoneweb". Mail: pludex@gmail.com